Attività e Progetti

Anno scolastico 2016-17

Video “Accendi le stelle”. Progetto interdisciplinare delle Primarie dell’Istituto Comprensivo di Rovetta presentato al cinema “Agli abeti” di Bratto il 3 giugno 2017.

Concorso “VIVA IL GIRO”

Progetto per l’inclusione: “Cose’è l’adolescente” classe 2D

Video “Fai girare la pace” girato il 9 aprile 2017 in occasione del 100° giro d’Italia con la tappa che il 23 maggio 2017 partirà da Rovetta e arriverà a Bormio.

Video “Festa della Neve” 8 marzo 2017 – Giornata conclusiva del corso di sci “Imparare sciando”

“PICCOLO MUSEO DELLE BUOINE RELAZIONI”: restituzione.

Piccolo museo delle buone relazioni

“Accendi le stelle”

Per una scuola pacifica e non violenta

Orto Scolastico Secondaria Rovetta

Educare le RELAZIONI e LA PACE (a cura di Bortolo Palamini)

hand1Attività con gli alunni

Dal 2001 il nostro Istituto ha attivato un progetto educativo da titolo “EDUCARE LE RELAZIONI E LA PACE” che coinvolge quasi tutte le classi quarte della scuola primaria. Puoi scaricare la programmazione e una presentazione (in formato pdf) di questa esperienza curata dal maestro Bortolo Palamini.

Nell’ambito dell’educazione alle buone relazioni è stato firmato un protocollo d’intesa con Genitori, Associazioni del territorio ed Enti Locali per la prevenzione del fenomeno del bullismo.

Anno scolastico 2015-16

Storie di Incontri

Anno scolastico 2014-15

Visualizza i video che la classe 3D ha creato contro le dipendenze:

Progetto: Prevenzione delle Dipendenze classi 3°

Calendario incontri/eventi Progetto Dipendenze

Spot premiati e motivazione

“La scuola per una cultura della salute e della prevenzione”
(classi 3C-3D-3E-3F di Rovetta)

A conclusione del percorso, intrapreso  gli scorsi anni, il Progetto di Educazione alla cittadinanza, proposto alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Castione della Presolana, prende  spunto dall’Esposizione Universale 2015:
Nutrire il pianeta: energia per la vita!
(classi 3A-3B di Castione della Presolana)

Progetto: EXPO-NIAMOCI

Progetto: EXPO-NIAMOCI nella rete

EXPONIAMOCI… articolo

Calendario incontri di rete

Anno scolastico 2013-14

Anno scolastico 2012-13

Progetti scuola primaria 2012-2013

Progetto: IO CITTADINO

Logo_cittadinanza_e_costituzioneDocenti coinvolti: Cinzia Tomasoni, Vanna Bonadei, Sergio Rossi

Classi 3A-3B Scuola secondaria di 1° grado Castione della Presolana

Il Progetto è il compimento di due anni di attività sul tema dell’Educazione alla Cittadinanza, che ha portato gli studenti a redarre il numero di Dimensione ScuolaMonseur Paperin e la Giovine Italia”, ad organizzare la mostra “150 anni di Unità” e la rappresentazione teatrale: “ L’Italia s’è desta”, per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia.

Percorso di autoformazione per “aspiranti educatori”