Sportello di ascolto

Senza titolo-3

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA PER I GENITORI

Cos’è?

Lo sportello di ascolto è un servizio attivo da 18 anni nel nostro Istituto e ha lo scopo di offrire uno spazio di ascolto e di consulenza che mira a promuovere il benessere e a prevenire le situazioni di disagio. Il servizio non ha carattere terapeutico, ma si pone l’obiettivo di offrire strumenti per esprimere i propri vissuti problematici e per rileggerli secondo una modalità più adeguata ad individuare le strategie di una possibile soluzione.

A partire da quest’anno scolastico, lo sportello di ascolto sarà gestito con l’ausilio della  Dott.ssa Barbara Pizzagalli, psicologa clinica.

A chi si rivolge?

Alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie, come spazio dove elaborare alcune problematiche relative al comportamento, ai processi di apprendimento, al metodo di studio, alle relazioni con i compagni, previa autorizzazione da parte dei genitori.

Ai genitori per aiutarli a comprendere e ad affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con i propri figli.

Ai docenti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che desiderano confrontarsi su problemi e/o dinamiche relazionali che possono coinvolgere i propri allievi, il corpo docente, i genitori.

Dove?

Il servizio è attivato all’interno dell’Istituto Comprensivo di Rovetta.

Come chiedere un appuntamento

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, autorizzati da entrambi i genitori/tutori, potranno accedere allo sportello su loro richiesta, previa prenotazione, compilando solo per il primo colloquio una richiesta scritta da depositare nell’apposita cassetta, posta in un  luogo facilmente accessibile, individuato dal responsabile di plesso. I successivi colloqui saranno concordati direttamente con la psicologa.

I genitori e i docenti possono prendere appuntamento contattando direttamente la psicologa all’indirizzo di posta elettronica: barbara@studiopizzagalli.it.

Orari apertura

Lo sportello di ascolto è aperto il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 per gli studenti della scuola secondaria.

Per i genitori e i docenti sarà la Dott.ssa Pizzagalli a concordare con i richiedenti data e ora degli appuntamenti, che si terranno presso la scuola secondaria di Rovetta.

Privacy

I colloqui sono coperti da segreto professionale. La riservatezza, stabilita dal codice di condotta etica degli psicologi, è una condizione di fondamentale importanza per instaurare una relazione d’aiuto. Lo psicologo può derogare da questo obbligo solo previo consenso dell’utente e al solo fine di condividere con la scuola le strategie d’intervento più opportune in merito alla situazione rilevata.

modulo autorizzazione sportello di ascolto – solo per le medie

Recapiti telefonici:
Istituto Comprensivo

e-mail: barbara@studiopizzagalli.it

CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI:
Castione della Presolana – Cerete – Fino del Monte – Onore – Rovetta – Songavazzo