Sportello di ascolto

Senza titolo-3

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA PER I GENITORI

Cos’è?

Anche quest’anno il nostro Istituto attiva, a partire dal mese di ottobre, il servizio gratuito dello Sportello d’ascolto. Tale servizio ha lo scopo di offrire uno spazio di ascolto e di consulenza che mira a promuovere il benessere e a prevenire le situazioni di disagio. Il servizio si pone l’obiettivo di offrire strumenti per esprimere i propri vissuti problematici e per rileggerli secondo una modalità più adeguata ad individuare le strategie di una possibile soluzione.

Come lo scorso anno, lo sportello di ascolto sarà gestito con l’ausilio della Dott.ssa Barbara Pizzagalli, psicologa clinica.

A chi si rivolge?

Alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie, come spazio dove elaborare alcune problematiche relative al comportamento, ai processi di apprendimento, al metodo di studio, alle relazioni con i compagni, previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori.

Ai genitori per aiutarli a comprendere e ad affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con i propri figli.

Ai docenti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che desiderano confrontarsi su problemi e/o dinamiche relazionali che possono coinvolgere i propri allievi, il corpo docente, i genitori.

Dove?

Il servizio è attivato all’interno dell’Istituto Comprensivo di Rovetta.

Come chiedere un appuntamento

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, autorizzati da entrambi i genitori/tutori, potranno accedere allo sportello su loro richiesta, previa prenotazione, compilando solo per il primo colloquio una richiesta scritta da depositare nell’apposita cassetta predisposta che si trova a Rovetta al piano terra (vicino alla macchinetta del caffè) e a Castione al primo.

I successivi colloqui saranno concordati direttamente con la psicologa.

I genitori e i docenti possono prendere appuntamento contattando direttamente la psicologa all’indirizzo di posta elettronica: barbara@studiopizzagalli.it.

Orari apertura

Lo sportello di ascolto è aperto il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 per gli studenti della scuola secondaria.

Per i genitori e i docenti sarà la Dott.ssa Pizzagalli a concordare con i richiedenti data e ora degli appuntamenti, che si terranno presso la scuola secondaria di Rovetta.

Privacy

Lo sportello di ascolto è aperto il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 a settimane alterne, per gli studenti della scuola secondaria.

Per i genitori e i docenti sarà la Dott.ssa Pizzagalli a concordare con i richiedenti data e ora degli appuntamenti che si terranno presso la scuola secondaria di 2° grado di Rovetta.

In merito all’autorizzazione per l’accesso allo sportello da parte degli alunni della scuola secondaria, si invitano i genitori a consegnare il modulo allegato compilato e firmato da entrambi i genitori, anche in caso di risposta negativa.

Tutte le operazioni si svolgeranno nel rispetto del codice deontologico degli psicologi e della normativa vigente in merito alla Privacy (GDPR Reg. Eu679/2016).

modulo autorizzazione per l’accesso allo sportello di ascolto – solo per gli alunni della scuola secondaria di 1° gradole

Recapiti telefonici:
Istituto Comprensivo

e-mail: barbara@studiopizzagalli.it

CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI:
Castione della Presolana – Cerete – Fino del Monte – Onore – Rovetta – Songavazzo